Una buona igiene orale è molto importante non solo per la salute della nostra bocca, ma anche per quella di tutto l’organismo: abbiamo visto come si svolge l’igiene orale professionale presso uno studio dentistico, ma come proseguire tra una seduta e l’altra ed effettuare una corretta pulizia dei denti a casa? Scopriamolo insieme!
Cosa serve per fare la pulizia dei denti a casa
La pulizia va effettuata almeno 3 volte al giorno, ovvero dopo i pasti, cercando di raggiungere con lo spazzolino tutti gli angoli della bocca.
Gli strumenti indispensabili per effettuare l’igiene orale anche a casa sono lo spazzolino e il dentifricio: questi però sono solo gli strumenti di base, perché per effettuare una pulizia dei denti ottimale è necessario utilizzare anche il collutorio, il filo interdentale e lo scovolino. Vediamoli più nel dettaglio!
Conosciamo tutti gli spazzolini da denti, ma… che tipo di setole scegliere? Se hai denti o gengive sensibili, il consiglio è quello di optare per uno spazzolino a setole morbide. Va bene anche uno spazzolino elettrico: molti dispositivi hanno proprio una spia che si accende quando rileva una pressione troppo accentuata.
Ricordati di cambiare lo spazzolino o la testina periodicamente: il segnale inconfondibile è quando le setole iniziano a piegarsi.
Il filo interdentale andrebbe passato 2 volte al giorno, mattino e sera: la sua funzione è quella di rimuovere la placca che si accumula negli spazi interdentali; lo scovolino ha la stessa funzione, ma viene usato quando gli spazi sono più larghi e il filo interdentale non sarebbe sufficientemente efficace.
Il filo si usa con due mani, avvolgendolo sulle dita media e, tenendolo tra pollice e indice, va fatto passare tra i denti con un movimento avanti e indietro: questo va ripetuto per ogni dente, da ogni lato. Attenzione: durante questa operazione le gengive non devono sanguinare; se questo accade, probabilmente bisogna agire con più delicatezza.
Il collutorio completa la pulizia dei denti a casa: alcuni servono solo per rinfrescare l’alito, altri invece hanno proprio una funzione di disinfezione della bocca, aiutando a ridurre la presenza di batteri e la formazione della placca.
Se hai dubbi sulla tua igiene orale, contattaci: oltre ad avere una pulizia dei denti professionale, al termine della seduta ti spiegheremo non solo come eseguire una perfetta pulizia anche a casa, ma ti consiglieremo anche gli strumenti più adatti alle tue esigenze, mostrandoti come usarli.